Logo Casciana Terme Lari

Tributi - ICI, IMU, TARSU, TARI - ricorso Mediazione, Istituti deflattivi del Contenzioso

Informazioni generali

Titolo
Tributi - ICI, IMU, TARSU, TARI - ricorso Mediazione, Istituti deflattivi del Contenzioso
Oggetto

Il contribuente può proporre ricorso contro l'atto tributario entro 60 giorni dalla sua notifica, verso l'organo competente indicato nell'atto stesso ai sensi del D.Lgs. 546/92 e successive mm. e ii.

Requisiti richiesti

Il ricorso può essere  proposto avverso gli atti specificatamente indicati nell'art. 19 del D.Lgs. 546/92. (avviso di accertamento del tributo, provvedimento di irrogazione delle sanzioni ecc.)

Modalità di richiesta

Il ricorso redatto in duplice esemplare deve essere proprosto entro il termine perentorio di 60 giorni dalla notificazione dell'atto. Ai sensi dell'art.17-bis del D.Lgs.546/92 per le controversie non superiori ad €. 50.000,00 il ricorso  produce anche lgli effetti di reclamo e può contenere una proposta di mediazione. Il ricorrente entro 30 dalla proposizione del ricorso , a pena di inammissibilità dovrà costituirsi in giudizio  mediante deposito del ricorso presso la Segreteria  della Commissione Tributaria adita. In casi di reclamo, il predetto termine di 30 giorni decorre dalla scadenza del periodo di 90 giorni previsti per la conclusione del procedimento di reclamo.

Documentazione

Istanza di parte  per gli istituti deflattivi

 

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
nessuno
Modalità erogazione

Nel caso di ricorso mediazione, il contraddittorio dovrà concludersi entro 90 giorni dal ricevimento del ricorso medesimo. Su iniziativa dell'Ente  dovrà essere attivata ed esperita la procedura di mediazione, rimandando alla sua conclusione negativa l'instaurazione del giudizio innanzi il giudice tributario con il deposito nei 30 giorni successivi del ricorso -reclamo presso la Cancelleria della Commissione

Durata erogazione

Riferimenti uffici

Struttura
Unità Operativa Tributi
Responsabile procedimento
Montagnani Rita
Responsabile del provvedimento finale
Vestri Giovanna
Responsabile correttezza
Vestri Giovanna
Incaricati
Montagnani Rita
Biagini Catia
Guerrieri Elisa

Ulteriori informazioni

Indicazioni

Responsabile del Servizio Affari Generali

Dott.ssa Giovanna Vestri

tel: 0587687502

g.vestri@cascianatermelari.gov.it

Normativa

D.Lgs.546 del 31/12/1992 in particolare l'art. 17/bis

Regolamento Generale delle Entrate approvato dal C.C. n.9 del 14/04/2016 in particolare il capo III "Autotutela Interpello" ed il Capo IV "Accertamento con adesione"

Note
Link
Documenti allegati

Classificazioni

Classi / Materie
Eventi / Servizi

« indietro